Svalbard: Ultima Frontiera Prima del Polo Nord Geografico!
L'idea di arrivare fin quassù ha già dell'incredibile! Qui, ogni istante, persino una semplice passeggiata, assume una dimensione epica e straordinaria. Siamo all'ultimo avamposto prima del Polo Nord, l'estremo confine tra la Norvegia continentale e il Polo Nord geografico. Questa è la vera ultima frontiera del mondo. È un regno dove il clima polare forgia una fauna incredibilmente resiliente, dove la natura selvaggia domina incontrastata, e dove solo il balletto ipnotico dell'Aurora Boreale squarcia le lunghe, gelide notti invernali.
La storia delle Svalbard è affascinante come i suoi paesaggi. Un'epopea che va dagli audaci esploratori dei secoli passati alle tenaci generazioni di cacciatori e minatori, che hanno plasmato l'evoluzione di questo arcipelago, un tempo sinonimo di sopravvivenza estrema.
Longyearbyen il piccolo capoluogo, in questi ultimi anni si è reinventato completamente, trasformandosi in un piccolo centro cosmopolita, internazionale e di tendenza. Quindi non solo ghiaccio e orsi polari, ma anche ristoranti gourmet che propongono sapori originali, capolavori culinari basati su ingredienti locali sapientemente elaborati.
E per gli amanti dell'adrenalina? Ci sono spedizioni artiche mozzafiato, brevi o più lunghe, che solo qui si possono vivere, nel cuore del Regno dell'Orso Polare!
Buon Anno, sicuramente straordinario, al 78° parallelo nord!
PIANO VOLI SCANDINAVIAN AIRLINES DA MILANO | |||
---|---|---|---|
28 dic 2025 | MILANO MALPENSA / OSLO GARDERMOEN | SK4718 | 13:50 / 16:30 |
28 dic 2025 | OSLO GARDERMOEN / TROMSØ | SK4434 | 18:55 / 20:55 |
30 dic 2025 | TROMSØ / Svalbard Airport, Longyear | SK4414 | 12:15 / 14:05 |
03 gen 2026 | Svalbard Airport, Longyear / OSLO GARDERMOEN | SK4497 | 19:00 / 22:00 |
04 gen 2026 | OSLO GARDERMOEN / MILANO MALPENSA | SK4719 | 10:10 / 12:55 |
Italia / Tromsø
Voli di linea Scandinavian Airlines per Tromsø, situata nella Norvegia Settentrionale. Arrivo e trasferimento con mezzo privato all’hotel Scandic Grand, 1° cat centrale o similare.
Tromsø, la città artica
Prima colazione e pernottamento in hotel.
Giornata a disposizione per visitare la caratteristica città, chiamata anche porta dell’Artico, per via delle spedizioni che partivano da qua verso il Polo Nord. Possibilità di partecipare ad escursioni facoltative. Consigliamo di prenotarle con grande anticipo. Contattate i ns uffici per maggiori informazioni.
Tromsø / Longyearyen - 78° parallelo
Prima colazione in hotel.
Trasferimento all’aeroporto di Tromsø in tempo utile per il volo per Longyearbyen.
Arrivo alle Isole Svalbard ed incontro con la nostra guida locale. Trasferimento all’hotel Radisson, 1° cat in centro. Pranzo snack e briefing informativo. Consegna dell’abbigliamento termico che sarà a Vs disposizione durante il soggiorno. Tempo per fare due passi nel centro del capoluogo, l’unica parte delle isole dov’è permesso girare senza una guida che accompagni i viaggiatori: l'isola conta più orsi polari che abitanti.
Cena e pernottamento in hotel.
Svalbard - Visita di Longyearbyen / in motoslitta sotto le luci dell'Aurora Boreale / Cena di Capodanno in cima al Mondo
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida locale e visita di Longyarbyen, la città più a nord del mondo!
Visita dello Svalbard Museum, custode di testimonianze sulla cultura e la natura di questo arcipelago unico.
Le Svalbard furono scoperte dall’esploratore olandese Willem Barentsz nel 1596, mentre Longyearbyen venne fondata nel 1906 da John Munro Longyear, principale proprietario della Arctic Coal Company di Boston.
L’arcipelago ebbe un ruolo importante nella caccia alle balene durante il XVII secolo. Agli inizi del Novecento, invece, fu una base strategica per le spedizioni dirette al Polo Nord geografico. Da qui partirono anche le celebri spedizioni di Umberto Nobile, tra cui quella del 1926 a bordo del dirigibile Norge – il primo mezzo aereo ad aver sorvolato il Polo Nord.
Un tempo abitata esclusivamente da minatori, Longyearbyen è oggi una cittadina vivace e e cosmopolita, affascinante e singolare, dove tutto è “il più a nord del mondo” – perfino la birra, qui prodotta.
Light lunch in ristorante. A seguire, escursione a bordo delle motoslitte, in questa terra dove l’inverno regala 155 giorni di buio totale. NB: ogni momento può rivelarsi quello giusto per ammirare le luci dell’Aurora Boreale, secondo le leggi della natura.
Durante l’escursione, sosta per ammirare l’impressionante paesaggio artico, quasi lunare, mentre la guida servirà bevande calde e biscotti. Chissà, magari si avvisterà una renna delle Svalbard, specie che vive solo qui; oppure potrà comparire una volpe artica.
Rientro in hotel e tempo libero prima della cena di Capodanno.
Norama ha selezionato una location particolare per trascorrere la serata: l’elegante ristorante del Funken Boutique Lodge, situato ai confini della città, in posizione panoramica. Lo chef proporrà piatti innovativi, preparati con sapienza, accompagnati da ottimi vini selezionati per esaltare ciascuna portata.
La serata culminerà con il brindisi di mezzanotte, per dare il benvenuto al nuovo anno, quassù, sul tetto del Mondo, magari sotto lo spettacolo danzante dell’aurora boreale.
Trasferimento di rientro in hotel e pernottamento.
BUON ANNO! Svalbard - Uscita aurora boreale con il gatto delle nevi
Prima colazione in hotel.
Giornata a disposizione per relax o attività facoltative.
Dopo cena escursione a bordo del gatto delle nevi nei dintorni della città, alla ricerca dell’aurora boreale. Appena fuori Longyearbyen, domina la natura più incontaminata: spazi sconfinati incorniciati dalle maestose montagne delle Svalbard, in uno scenario unico e mozzafiato.
Si attraverserà la Valle di Adventalen, con diverse soste previste per osservare le luci dell’aurora, se le condizioni saranno favorevoli. Durante l’escursione verranno serviti bevande calde e biscotti, per riscaldarsi nell’atmosfera magica dell’Artico.
Rientro in hotel e pernottamento.
©Håkon Daae Brensholm/Visit Svalbard
Svalbard - Dogsled
Prima colazione in hotel.
Trasferimento all'allevamento di cani husky fuori città. Dopo le dovute istruzioni, partenza per l'emozionante safari con lgi husky tra gli incredibili paesaggi fuori dal capoluogo. Immergersi nella natura e silenzio assoluto delle Svalbard è qualcosa di unico che si staglia nell'anima, un’esperienza per la vita! E' una vera propria piccola spedizione. Non sarà difficile avvistare le renne, le pernici bianche, le volpi polari: tutti animali che si mimetizzano molto bene durante i lunghi inverni, tra il soffice manto nevoso.
Al rientro ci sarà un piccolo snack, l'immancabile waffle norvegese, e bevande calde. Si rientra quindi in città.
Cena e pernottamento in hotel.
Longyearbyen / Oslo
Prima colazione in hotel.
Tempo libero in città, per shopping nei negozietti della città, ricordi che si aggiungeranno a quelli di un viaggio memorabile.
Trasferimento all'aeroporto di Longyaerbyen in tempo utile per il volo per Oslo. Arrivo e trasferimento con servizio shuttle aeroportuale all'hotel Thon Gardermoen o similare, in zona aeroporto.
Pernottamento.
Oslo / Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto con shuttle aeroportuale, in tempo utile al volo di rientro per l'Italia.
Arrivo a Milano e termine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA MILANO
€ 3.295 quota adulto in camera doppia
€ 850 supplemento sistemazione in camera singola
SPESE GESTIONE PRATICA:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
NB: per guidare una motoslitta è necessario aver compiuto 18 anni di età ed essere in possesso della patente di guida. Programma soggetto a variazione in base alle condizioni meteo e allo stato del manto nevoso.
Le attività possono essere svolte in ordine differente.
Per visualizzare i bottoni di Facebook, Twitter e Whatsapp, che ti permettono di condividere le nostre proposte, devi esprimere il tuo consenso all'utilizzo di cookies di terze parti (inviati da addThis) premendo il bottone Conferma qui sotto. Se sei loggato in questo momento ad una o più di queste piattaforme, devi essere a conoscenza che sarai tracciato da esse.
Conferma Nega Cookie Policy