Il Laugavegur, in islandese "il sentiero delle sorgenti calde", è il percorso di trekking più lungo e bello dell'Islanda sud-occidentale. Si snoda su circa 75 km, è servito da cinque rifugi, ha inizio nella zona delle sorgenti calde di Landmannalaugar e termina alla valle glaciale di Þórsmörk, attraversando un'ampia varietà di paesaggi: colate laviche, montagne colorate, verdi vallate, sorgenti termali naturali, grandi laghi, sempre con una grandiosa vista sui ghiacciai.
Aeroporto di arrivo: Reykjavik
Livello di difficoltà: medio-bassa, richiesta una discreta preparazione fisica, ma non è necessaria alcuna particolare esperienza di trekking
Durata percorso al giorno: 4-7 ore al giorno
Distanza totale: 75 km ca
Dislivello massimo: 800 m
Pernottamenti: prima e ultima notte in hotel di cat turistica a Reykjavik. Durante il trekking, in rifugi.
Età minima partecipanti: 15 anni
Partenze 2023
dal 17 giugno al 12 settembre
giornaliere eccetto martedì e giovedì
quote 2024 in aggiornamento
... / Reykjavik
Arrivo a Reykjavik. Pernottamento all'hotel Cabin, di cat turistica o similare.
Reykjavik / La riserva naturale di Landmannalaugar / Inizio trekking
Prima colazione in hotel ed incontro con ns incaricato presso la reception.
Trasferimento alla stazione dei bus da dove si raggiunge Landmannalaugar (con bus di linea), il punto di partenza, seguendo la costa meridionale del paese. Il percorso ci porta al cospetto del vulcano più attivo dell'Islanda, l'Hekla. Partenza del trekking attraverso un magnifico territorio geotermale caratterizzato dalle sorgenti d'acqua calda che sgorgano dal suolo liberandosi nell'aria e montagne di mille colori fino ad attraversare il deserto d'ossidiana del Hrafntinnusker.
Cena. Pernottamento in uno dei rifugi storici d'Islanda.
Distanza: 12 km - Tempo di percorrenza: 4-5 ore - Dislivello: 470 m (ascendente)
Trekking
Trattamento di pensione completa. Il percorso di oggi prosegue lungo le Montagne Reykjafjöll fino alla vallata di Jökultungur, caratterizzata da rocce di colore giallo-rosso a causa delle attività vulcaniche. Dalla cima della montagna la vista è magnifica, mozzafiato, sull'intera vallata fino al Lago di Alftavatn, dove si sosterà la seconda notte.
Distanza: 24 km - Tempo di percorrenza: 7 ore - Dislivello: 900 m (discendente)
Trekking
Trattamento di pensione completa. Si inizia la giornata attraversando un rigoglioso torrente a piedi per addentrarsi poi nell'area di Mælifellssandur, il "deserto nero", oltrepassando il vulcano verde di Stòrasùla. Durante il percorso si attraverserà il nero deserto glaciale con vista di imponenti ghiacciai, canyon erosi dal ghiaccio e dal tempo alti anche 200 m fino ad arrivare al rifugio di Botnar, piccola oasi verde.
Distanza: 15 km - Tempo di percorrenza: 6-7 ore - Dislivello: 40 m
Trekking
Trattamento di pensione completa. Seguendo i canyons oggi si arriva fino a Þórsmörk, passando solo a pochi chilometri di distanza dal Ghiacciaio di Mýrdalsjökull per discendere poi verso Almenningar. Si avvistano i primi alberi, segno che ci avviciniamo alla costa. Þórsmörk è una vallata tutta verde con fitte foreste di betulle, e si presente quasi come un nido tra i ghiacciai. Magnifico posto per trascorrere la notte.
Distanza: 15 km - Tempo di percorrenza: 6-7 ore - Dislivello: 300 m (discendente)
Trekking
Trattamento di pensione completa. Si lascia Þórsmörk di prima mattina per proseguire in mezzo ai ghiacciai di Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull. Si sale sui vulcani Magni e Móði, formatisi nel 2010, denominati "i figli di Thor". Magnifica la cascata di lava pietrificata che costeggia il sentiero. Cena di arrivederci con grigliata tipica. Pernottamento.
Distanza: 16 km - Tempo di percorrenza: 7-8 ore - Dislivello: 800 m (ascendente)
Rientro a Reykjavik
Prima colazione. Giornata a dedicata a passeggiate nei dintorni e lungo la Valle di Thorsmork. Si giunge alla cima della montagna di Útigönguhöfði da dove si apre una vista mozzafiato sui dintorni. Lassù, un attimo di relax a mente libera per godere i momenti in questo paradiso del mondo. Arrivo la sera tardi a Reykjavik e pernottamento all'hotel Cabin o similare di categoria turistica.
Distanza: fino a 6 km - Tempo di percorrenza: max 3 ore - Dislivello: 275 m ca (ascendente)
Reykjavik / ...
Prima colazione in hotel. Termine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA REYKJAVIK:
€ 1.795 in camera doppia la prima e ultima notte
€ 150 supplemento camera singola prima e ultima notte
LA QUOTA COMPRENDE:
SUPPLEMENTI FACOLTATIVI:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
POSSIBILITA' DI ABBINAMENTO VOLO DALL'ITALIA O PROLUNGAMENTO VIAGGIO.
Per visualizzare i bottoni di Facebook, Twitter e Whatsapp, che ti permettono di condividere le nostre proposte, devi esprimere il tuo consenso all'utilizzo di cookies di terze parti (inviati da addThis) premendo il bottone Conferma qui sotto. Se sei loggato in questo momento ad una o più di queste piattaforme, devi essere a conoscenza che sarai tracciato da esse.
Conferma Nega Cookie Policy