Logo norama 6512761d13fb05dae09649f5dc466a3e32730fa861dcff054f9718748f791479

IL NORD E L'AMBIENTE

Finland

Circa 2.000 km da sud a nord: di natura, tradizione e modernità!
Quasi il 70% del territorio coperto da foreste e il 10% coperto dall’acqua. Centinaia di migliaia di laghi pescosi ed altrettante isole e isolotti incastonate negli stessi; migliaia di fiumi e corsi d'acqua! E solo poco più di 20 milioni di abitanti tra Finlandia, Svezia e Norvegia. Poche cifre per darci una sintesi degli spazi, e di una natura meravigliosa, ai confini dell’Europa.

Paesi geograficamente isolati dal resto del continente Europeo, e che forse per questo hanno fatto delle proprie tradizioni un grande punto di forza. Un esempio?: in Finlandia, la famosa sauna finlandese! Un vero e proprio rito, una imprescindibile necessità per tutti.

Natura e tecnologia; avanguardia e tendenze, gusto per l’arte e l’architettura, hanno accompagnato nomi celebri quali Alvar Aalto e le loro opere.
L’architettura nordica è spesso ispirata dall’ambiente e dalla sacralità che esso rappresenta per la gente a quelle latitudini, con i suoi forti contrasti dei diversi periodi dell’anno: dalla notte polare dell’inverno, al sole di mezzanotte che illumina l’estate.

Santa Claus in Finlandia ha il suo quartier generale e Rovaniemi, con il suo mitico ufficio postale (quello dei milioni di lettere da tutto il mondo). Li, accoglie i suoi fans ad uno ad uno…

In estate la natura al Nord è rigogliosa, ed essere attivi è un imperativo! I pescatori affollano laghi e corsi d’acqua, gli appassionati di escursionismo e cicloturismo percorrono i verdi sentieri dei tanti parchi nazionali, sparsi in tutto il territorio. Le barchette lasciano i pontili dei cottages e delle fattorie, e solcano lente laghi e fiumi. Le coste lungo i mari del Nord si animano di vita, di feste e sagre.

In inverno, i ghiacci coprono la maggior parte di questi Paesi: ci si diverte con saune e tuffi nell’acqua gelida dei laghi (forati dall’uomo), con le slitte trainate dai cani husky, con le motoslitte, le racchette da neve o gli sci da fondo. Il fascino delle distese innevate, delle foreste imbiancate è unico. Il musher lavora instancabile tra i suoi husky. Il fattore accoglie l’ospite con orgoglio e fierezza: al suo allevamento di renne già i suoi antenati avevano dedicato la loro vita!

L’aurora boreale sfida il buio della notte polare e danza nel cielo leggera: esprimi un desiderio, il tuo sogno si avvererà!...

Top