Un viaggio alla scoperta di luoghi dalla bellezza unica e struggente, quasi indefinibile! L'esperienza artica, un’esperienza per la vita.
Le Isole Svalbard, fino a pochi anni fa quasi inaccessibili ai visitatori, oggi offrono un mix di comfort e avventura nel magico mondo del silenzio artico. Paesaggi maestosi: fiordi tempestati di icebergs, che si allungano nel Mar Glaciale Artico, sentieri che attraversano la tundra artica, i lodge che si affacciano sulla lontana Groenlandia, gli insediamenti russi - un mondo a parte, ai confini del mondo, ed ad una manciata di km dal Polo Nord!
Tromso, storica città artica dove fanno bella mostra le tipiche case norvegesi, di grande fascino, che unisce storia, trend e tradizione, con i suoi musei e numerosi locali lungo le strade del centro. Bellissima la vista dalla cima della montagna che sovrasta la città, raggiungibile con la funicolare.
Oslo, la capitale, per un pieno di vita d’estate. Il centro città offre numerosi angoli e punti di interesse da scoprire e vivere, quali il Palazzo Reale, il Teatro Nazionale, il Municipio, la Fortezza di Akershus o il Parco Frogner con le sculture di Gustav Vigeland.
Aeroporto: Longyearbyen, Isole Svalbard. Voli dall’Italia via Oslo o Tromsø
La zona: tra il 78° e l’80° parallelo, verso il Polo Nord geografico. Il percorso selezionato si snoda fino alla punta estrema di Kapp Linnè e lungo una parte del profondo Isfjord.
Partenze 2023:
da giovedì a domenica, dal 25 maggio al 17 settembre '23
quote 2024 in aggiornamento
... / Oslo
Arrivo nella capitale Norvegese e pernottamento all’hotel Thon Munch o similare, 1° cat in centro città
Arcipelago della Svalbard - Husky?: Perché no!
Prima colazione in hotel.
Arrivo a Longyearbyen, capoluogo delle Svalbard: benvenuti alle Porte del Polo Nord! Sistemazione in hotel o Lodge nel capoluogo in camera con servizi privati.
Nel pomeriggio si raggiunge un'antica stazione di caccia, trasformata in tempi recenti in allevamento di cani husky. I cacciatori alle Svalbard hanno avuto grande importanza nella storia di queste isole: vivevano nei luoghi più remoti dell'arcipelago in condizioni estreme, isolati, dei veri eremiti. La loro conoscenza del territorio e della sua natura erano infinite. Questo conferiva loro molto rispetto da parte della comunità locale, al punto da avere grande influenza nella storia di questa terra remota.
Vi attendono quindi i vivaci husky che non vedono l'ora di correre a tutta velocità! A bordo delle speciali "slitte" con le ruote (2 persona/slitta) si attraversano le ampie vallate artiche. Al ritorno si riaccompagnano gli husky nelle loro cucce per un meritato riposo.
Tempo per un po' di relax con bevande calde accompagnate da qualche biscotto.
A fine escursione rientro a Longyearbyen e pernottamento al Vs hotel.
Arcipelago della Svalbard - Navigazione a Kapp Linnè lungo l’Isfjord, il boutique lodge
Prima colazione in hotel. Incontro con ns incaricato per un'escursione in barca lungo il fiordo glaciale di Isf, lungo le cui coste si trovano la maggior parte degli insediamenti dell'arcipelago delle Svalbard. Magnifico il panorama durante la navigazione: ghiacciai, animali artici, piccoli icebergs alla deriva. Prima sosta lungo le scogliere che sprofondano a picco nel mare per ammirare le migliaia di uccelli che nidificano sulle alte pareti; si avvista quindi Grumant, un piccolo insediamento storico russo legato all’epoca dell’estrazione del carbone. Proseguimento lungo il fiordo, nelle cui acque con un po’ di fortuna si potranno avvistare numerose specie di animali, tra cui le balene o beluga, i narvali, le foche, gli uccelli artici o addirittura avvistare l'orso bianco.
Si giunge al lodge situato sulla punta all'estremità del fiordo: di fronte il Mar Glaciale Artico si affaccia sulla Groenlandia! Siamo nell'habitat inviolato che ospita vari animali artici come trichechi, volpi, orsi polari e renne. Il lodge è situato presso una storica stazione radio, rinnovata ed trasformata in un elegante boutique hotel con interni design.
Nel pomeriggio visita della stazione radio custode di interessanti memorie storiche.
Cena a quattro portate in hotel. Pernottamento al lodge in camere con servizi condivisi sul corridoio (ampi ed eleganti servizi dall'arredamento design).
Arcipelago delle Svalbard - affacciati verso la Groenlandia
Prima colazione al lodge e mattinata a disposizione per escursioni facoltative.
Rientro nel pomeriggio inoltrato a Logyearbyen e pernottamento al lodge in camera con servizi privati.
ESCURSIONI FACOLTATIVE
Hiking Artico
Si esplora la meravigliosa zona caratterizzata da alte scogliere e valli nascoste. Provate ad immaginare la strana sensazione della ricerca di un rumore nell'assoluto silenzio Arctico, dove non vi è neppure la vegetazione ....
Pranzo al sacco, incluso. Durata ca 5-6 ore, km 10-15
€ 150.- a persona
Longyearbyen / Tromso
Prima colazione. Si giunge a Tromso, stupenda cittadina nordica, chiamata anche “la porta dell’Artico” poichè nel passato era da qui che partirono le spedizioni in direzione del Polo Nord.
Pernottamento all’hotel Clarion Aurora, 1° cat centrale o similare.
Cena leggera inclusa (1 portata calda)
Tromso
Prima colazione in hotel.
Intera giornata a disposizione alla scoperta della città, dei suoi musei oppure per salire con la funicolare in cima al monte da dove si apre un magnifico panorama sulla città e dintorni. E' possibile aggiungere anche escursioni facoltative come per es uscite in barca, hiking, avvistamente balene e quant'alto. Cena leggera inclusa (1 portata calda) in hotel.
7° giorno - Tromso / ...
Prima colazione in hotel. A seconda dell'orario dei Vs voli possibilità di visite in mattinata. Termine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 1.395 in camera doppia
SPESE GESTIONE PRATICA:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
POSSIBILITÀ DI PROLUNGAMENTO SOGGIORNO A LONGYEARBYEN O IN ALTRE CITTÀ DELLA NORVEGIA O DELL'ARTICO.
Per visualizzare i bottoni di Facebook, Twitter e Whatsapp, che ti permettono di condividere le nostre proposte, devi esprimere il tuo consenso all'utilizzo di cookies di terze parti (inviati da addThis) premendo il bottone Conferma qui sotto. Se sei loggato in questo momento ad una o più di queste piattaforme, devi essere a conoscenza che sarai tracciato da esse.
Conferma Nega Cookie Policy