Inattivo da otto secoli, il vulcano Fagradalsfjall si è risvegliato il 20 Marzo 2021, e ha iniziato a dare spettacolo. Situato nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest del Paese a circa 40 chilometri dalla capitale Reykjavik, dopo la sua eruzione, il vulcano è stato protagonista di milioni di scatti.
I vulcani in questa zona dell’Islanda sono effusivi e non esplosivi, motivo per il quale non sono considerati pericolosi, ma spettacolari. La fuoriuscita della lava, infatti, avviene attraverso la colata, evitando quindi che si formino colonne di gas e cenere nell’aria: la meraviglia e l'emozione rimane tuttavia inalterata!
estate '21: giornaliere
Arrivo a Reykyavik, capitale dell'Islanda. Trasferimento in città con bus collettivo. Pernottamento in hotel in centro città (Grand Hotel Reykjavik oppure CenterHotel Midgardur).
Prima colazione in hotel. Partenza in bus verso Grindavik per assistere allo spettacolo del vulcano Fagradalsfjall.
I vulcani in questa zona dell’Islanda sono effusivi e non esplosivi: significa che la fuoriuscita di lava avviene per colate, senza che si formino alte colonne di gas. Sono le eruzioni che gli islandesi definiscono “per turisti”, dato che possono anche essere osservate in sicurezza a distanza ravvicinata, diversamente da eruzioni come quella dell’Eyjafjöll nel 2010, che bloccò il traffico aereo in Europa a causa della cenere nell’aria. Arrivati al parcheggio, si cammina a piedi, accompagnati dall'esperta guida locale, per ca 2 ore fino al punto di osservazione da dove si assiste ad uno spettacolo davvero indimenticabile.
Il rientro in hotel è previsto in serata.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la regione del Þingvallavatn, il più grande lago d’Islanda. Visita al Parco Nazionale di Þingvellir, di estremo interesse naturalistico, geologico e storico. Qui, infatti, non solo è possibile ammirare il fenomeno della divisione delle placche tettoniche ma nell’antichità vi si riuniva anche l’Althingi, la più antica forma parlamentare locale.
Successivamente visita delle sorgenti calde di Geysir dove l’attivo Strokkur vi saluterà con i suoi alti getti d’acqua e vapore. A pochi minuti di distanza, sosta per ammirare la maestosa “cascata d’oro” di Gullfoss, spesso incorniciata da magnifici arcobaleni.
Si prosegue verso sud per una breve sosta al “villaggio delle serre” Hveragerði prima di rientrare a Reykjavik. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare la città o per escursioni facoltative. Possibilità di visitare la Laguna Blu, conosciuta per le proprietà speciali delle sue acque ricche di minerali dagli effetti benefici e curativi per la pelle.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e voli di rientro.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA REYKJAVIK
In doppia | In singola |
---|---|
€ 585 |
€ 685 |
Formula PRENOTA CON FIDUCIA
Rimborso del viaggio incluso, qualora la destinazione non potesse essere raggiungibile a causa di disposizioni governative
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
NB: a causa della variabilità delle condizioni stradali e meteorologiche, qualora necessario, ci riserviamo il diritto di modificare gli itinerari senza preavviso.
Per visualizzare i bottoni di Facebook, Twitter e Whatsapp, che ti permettono di condividere le nostre proposte, devi esprimere il tuo consenso all'utilizzo di cookies di terze parti (inviati da addThis) premendo il bottone Conferma qui sotto. Se sei loggato in questo momento ad una o più di queste piattaforme, devi essere a conoscenza che sarai tracciato da esse.
Conferma Nega Cookie Policy