Esclusiva Norama: il tour delle Lofoten via mare!
Un tour tanto insolito quanto affascinante, che regala emozioni da piccola spedizione! Si effettueranno discese dagli zodiac (gommoni polari rigidi che solcano veloci la superficie dei mari del Nord) per scoprire e visitare i posti più belli dell'arcipelago: Reine, il villaggio dalle casette dei pescatori dipinte di rosso che spiccano nella baia incorniciata da alte montagne; Nusfjord, una vera chicca, uno dei villaggi meglio conservati della costa, Patrimonio dell'Umanità Unesco, con le sue case antiche ed originali trasformate oggi in alloggi di alto livello, e la piccola bottega che funge tuttora da negozietto locale; Å (come l'ultima lettera dell'alfabeto Norvegese), il villaggio dove la strada finisce, da qui si può proseguire solo via mare...ed in questo tour si farà! Si andrà oltre, per esplorare la costa meno conosciuta e selvaggia!
Non potrà mancare Henningsvaer, il villaggio di pescatori più noto nella parte settentrionale dell'arcipelago, chiamato "La Venezia delle Lofoten". Esperienze ed emozioni uniche si inseguono!
VOLI DI LINEA DA MILANO-BERGAMO | |||
---|---|---|---|
30 dic 2024 | MILANO - BERGAMO ORIO AL SERIO / NARVIK/EVENES | DY1833 | 15:50 / 19:35 |
03 gen 2025 | Bardufoss Airport / OSLO GARDERMOEN | DY337 | 17:50 / 19:45 |
04 gen 2025 | OSLO GARDERMOEN / MILANO - BERGAMO ORIO AL SERIO | DY1846 | 09:00 / 11:30 |
Italia / Evenes / Le Lofoten - Sørvågen (290 km ca)
Volo di linea diretto Norwegian Airlines per Evenes. Arrivo all'aeroporto di Narvik/Evenes e viaggio alle Isole Lofoten. Cena lungo il tragitto. Arrivo a Sørvågen in tarda sera per il pernottamento presso in hotel. Con un po' di fortuna le luci dell'Aurora Boreale illumineranno il arrivo nell'arcipelago.
Le Isole Lofoten
Prima colazione in hotel.
Dopo una breve passeggiata, si raggiunge il molo di imbarco, nelle vicinanze dell'hotel. Consegna dell'attrezzatura necessaria: tuta termica, giubbotto salvataggio, guanti. Partenza quindi in zodiac (gommone polare) alla scoperta dei tipici villaggi di Reine, insediato tra le alte vette che si tuffano a strapiombo nel mare e poi Nusfjord, antico villaggio di pescatori, Patrimonio dell'UNESCO. Pranzo incluso.
Rientro nel pomeriggio alla base e tempo per relax prima del cenone di S. Silvestro, a 5 portate, presso il ristorante del resort. Brindisi a mezzanotte per dare il benvenuto all'Anno Nuovo!
Pernottamento in hotel.
Le Isole Lofoten - BUON ANNO!
BUON ANNO NUOVO!
Trattamento di pensione completa con pranzo outdoor.
Si riparte alla scoperta della parte meridionale dell'Arcipelago con i suoi paesaggi quasi surreali. Si arriva fino ad Å (proprio come l'ultima lettera dell'alfabeto norvegese), l'ultimo villaggio, dove la strada finisce. Dopo una passeggiata tra le case tipiche locali, si prosegue lungo la costa, verso terre inaccessibili via terra: è bellissima questa parte dell'arcipelago, dalla natura selvaggia ed intatta,
Un breve hiking ci porterà ad un punto panoramico, dove si prepara il piccolo campo base per consumare il pranzo intorno al fuoco. Un picnic artico, come da usanze locali.
Rientro in hotel e tempo per relax prima della cena. Dopo cena si partecipa ad un'escursione per avvistare l’aurora boreale, fino a trovare il punto migliore da dove osservare questo magnifico fenomeno della natura, se deciderà di mostrarsi: l’aurora va cercata, va inseguita, va attesa con pazienza e, infine, ammirata in tutto il suo splendore! Bevande calde verranno servite in corso di escursione. Rientro al in hotel e pernottamento.
Le Isole Lofoten / da Sørvågen a Svolvaer (ca 130 km)
Prima colazione in hotel.
Partenza in bus verso nord, con soste per visitare Ramberg, spiaggia dalle sabbie che ricordano quelle caraibiche e Henningsvaer, una delle località più note dell'arcipelago, chiamata anche la "Venezia delle Lofoten"; con le sue case caratteristiche e il porticciolo; è un villaggio di pescatori autentico ed ancora attivo. Sosta per ammirare, a Kabelvåg la "cattedrale delle Lofoten", tra le più grandi chiese in legno della Norvegia, parte del patrimonio culturale nazionale.
Arrivo a Svolvaer e sistemazione presso l'hotel Thon Lofoten, in posizione centrale. Tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Svolvaer - Bardufoss (ca 290 km) / Oslo
Prima colazione e partenza verso Nord, attraversando questo magnifico arcipelago. Piccoli villaggi di pescatori si adagiano nelle baie create da imponenti montagne che finiscono a strapiombo nel mare.
Lungo il viaggio si sosta per la visita del Polar Park, che ospita molti animali artici quali linci, lupi, orsi, alci, renne ecc, nel loro habitat naturale. La linea guida del parco è il benessere degli animali ed il rispetto per l’ambiente; i collaboratori del parco sostengono che lavorarci rispecchi uno stile di vita, e per loro dare il benvenuto e condividerne le bellezze con i visitatori è una vera passione! Il parco dispone di un visitor centre in cui una ricca esposizione sugli animali artici illustra le abitudini dei 4 più grandi predatori della tundra: orsi, volpi, ghiottoni e linci. Pranzo. Trasferimento all'aeroporto di Bardufoss e volo per Oslo. Sistemazione all'hotel Scandic Oslo Airport o similare. Pernottamento.
Oslo / Italia
Prima colazione in hotel e volo di rientro per l'Italia. Arrivo a Milano, aeroporto di Bergamo e termine dei servizi.
Dove: Siamo nel piccolo, ma molto vivace villaggio di Sørvågen, dove la pesca è ancora l’attività più importante. La località è ben servita: vi si trovano un piccolo negozio, ristoranti ed è in ottima posizione per fare piccoli hiking verso punti panoramici, dove la vista si apre sui piccoli villaggi costieri nei dintorni ed un insieme di rorbu (case tipiche di pescatori, costruite su palafitte). La natura è parte importante della vita e cultura a queste latitudini: si dipende da essa, ci si convive e la si rispetta pienamente.
La sistemazione: un piccolo hotel recentemente costruito, con un tocco di local design, dispone di sole 10 camere ed una decina di rorbu storiche, ristrutturate full comfort, adagiate lungo la baia movimentata dalle barche dei pescatori. I proprietari del piccolo complesso alberghiero sono nativi della zona, con incredibile conoscenza dell’Artico, del mare, delle sue gemme nascoste e da non perdere.
Tutte le camere dispongono di bagno privato, alcune hanno vista panoramica sulla baia. Le rorbu possono ospitare da 2 a 8 persone, sono tutte con servizi privati; alcune con angolo cucina e con soggiorno più ampio.
Il ristorante, dalle ampie vetrate puntate sul piccolo porticciolo, offre piatti sfiziosi e tipici, con un’attenzione particolare alla selezione del pesce.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA MILANO-BERGAMO
€ 2.595 adulto in camera doppia
€ 450 supplemento camera singola
SPESE GESTIONE PRATICA:
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
IMPORTANTE: i tour in zodiac non sono adatti a coloro che soffrono di dolori lombari. E' necessaria un po' di agilità per salire e scendere dai gommoni.
Programma soggetto a variazioni in base alle condizioni meteo e del mare. Le attività possono essere svolte in ordine differente.
Per visualizzare i bottoni di Facebook, Twitter e Whatsapp, che ti permettono di condividere le nostre proposte, devi esprimere il tuo consenso all'utilizzo di cookies di terze parti (inviati da addThis) premendo il bottone Conferma qui sotto. Se sei loggato in questo momento ad una o più di queste piattaforme, devi essere a conoscenza che sarai tracciato da esse.
Conferma Nega Cookie Policy