TREKKING LUNGO IL CONFINE RUSSO

Nel nostro immaginario il "confine russo" ha il sapore di un luogo "esotico" o difficilmente accessibile, forse anche misterioso. Vogliamo farvi accarezzare queste emozioni!
Abbiamo selezionato per Voi un percorso-natura che si snoda qui, tra il confine finlandese e russo. Accompagnati da un'esperta guida, si parte alla scoperta di paesaggi grandiosi, tra foreste antiche, laghi, corsi d'acqua. La regione di Kainuu regala le meraviglie del selvaggio est.
Alla sera ci accoglie il calore dell'ospitalità e tradizione finlandese ed un'ottima cucina, in strutture confortevoli dotate quasi sempre della tradizionale sauna. Si scopre giorno dopo giorno la maestosità delle foreste boreali, della tundra infinita, delle migliaia di laghi incastonati come perle nel verde smeraldo di ampie vallate secolari popolate da una ricca fauna ed una colorata flora. Benvenuti nella culla del Kalevala!

Partenze 2019:
luglio: 28
agosto: 04, 11, 18, 25

PARTENZE GARANTITE, max partecipanti 13 persone

... / Kajaani

Arrivo all'aeroporto di Kajaani ed incontro con la nostra guida. Dopo circa 2 ore di trasfeimento si giunge in un piccolo hotel (nel mezzo del nulla) che ci ospita per la notte. Questa struttura era utilizzata nel passato dai soldati russi e finlandesi che pattugliavano il confine. Cena e pernottamento.

Trekking (16 km) / La Riserva Naturale di Martinselkonen

Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco. Dopo colazione iniziamo il nostro trekking nella riserva naturale di Martinselkonen, verso la fattoria Arola dove si sosta per un break. La riserva naturale ospita e protegge la selvaggia foresta finlandese con la sua ampia zona di torbiere. Molte le specie ornitologiche che vivono qui indisturbate. Quest'area di antiche foreste di abeti, ricoperti in parte di licheni è costellata da piccoli laghi cristallini. Arrivo alla base per la notte. Tempo per una rigenerante sauna. Cena e pernottamento.

Escursione facoltativa: Osservazione dell'orso
Durata 5-6 ore (fino al 17 agosto)
Costo: € 95 a persona.

Trekking (19 km)

Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco. Il trek di oggi si articola lungo il confine russo in direzione nord. La zona e la torre di guardia frontaliera permettono allo sguardo di raggiungere la Russia. Pranzo presso un bivacco della Guardia forestale, seguito da un rigenerante caffè preparato sul falò all’aperto secondo le antiche tradizioni finlandesi. Pernottamento in cottage in collina nei pressi di Kovavaara. Sauna e cena.

Trekking (18 km)

Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco. Le foreste che attraverseremo oggi sono popolate dal ghiottone, un predatore discreto e schivo, di cui sicuramente si individueranno le tracce sul terreno grazie all'occhio esperto della nostra guida. La macchina fotografica deve essere prontamente a portata di mano per fermare l'immagine dei cigni e delle gru che spiccano eleganti il volo dai laghi e torbiere che costeggiamo a passo lento, o che sospesi sulle passerelle in legno ci faranno compagnia. La foresta abbonda di mirtilli rossi e neri, deliziosi funghi, tutte delizie da raccogliere e degustare nel mese di agosto. Pernottamento in un piccolo hotel nel cuore del parco naturale di Hossa.

Hossa hotel

Trekking (13 km)

Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco. Si prosegue sui sentieri di Hossa, zona famosa per i suoi laghi dalle acque azzurre e cristalline, per le sue colline moreniche e le sue brughiere. Questa zona è anche conosciuta come “il paradiso del pescatore” per le sue acque ricche di pesci. Per le tre notti successive alloggeremo in un cottage nel bosco con annessa sauna sulla riva del lago.

Escursione in canoa

Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco.
Escursione in canoa: le canoe sono di tipo indiano, da 2 persone ed attrezzate di remi (e giubbotti di sicurezza). La tranquilla navigazione scorre tra le acque dei laghi, collegati tra loro da piccoli fiumi. Le renne e gli alci ci osservano quieti dalla riva. Per coloro che preferiscono rimanere sulla terra ferma, è possibile percorrere i numerosi sentieri e tracciati dei dintorni.

Canoa trekking  lapland

Le pitture rupestri (16 km)

Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco. Oggi si giunge la roccia di Värikalliot Hossa dove interessanti dipinti rupestri sono resistiti a 4000 anni di storia. Pranzo e proseguimento quindi camminando fino a Jatkonsalmi dove si pernottarà.

Kajaani / ...

Prima colazione e trasferimento all'aeroporto di Kajaani. Termine servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 995 quota adulto