Logo norama 6512761d13fb05dae09649f5dc466a3e32730fa861dcff054f9718748f791479

PROPOSTA N. 79



DAI FIORDI ALLE LOFOTEN

Tradizione e design


Durata 11 giorni / 10 notti /


Prezzo a partire da 2.350,00 €

PARTENZE


Partenze 2019:
Giornaliere

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° giorno

... / Oslo

Arrivo ad Oslo. Pernottamento all'hotel Thief o similare. La capitale Norvegese è adagiata nella parte più interna dell'Oslofjord (il fiordo di Oslo) che si estende dal mare per ben 100 chilometri. Tra i must da non perdere in città:  il Palazzo Reale, il Teatro Nazionale, il Parlamento ed il Parco Frogner con le sculture di Gustav Vigeland, oltre al famoso Museo delle Navi Vichinghe.


2° giorno

Oslo / Fjærland (380 km circa)

Prima colazione in hotel. Ritiro dell’auto in centro città. Inizia il viaggio lungo la costa nord del Sognefjord conosciuto come il Re dei fiordi in quanto è il più lungo e profondo del Paese. Continuazione attraverso le strade che si articolano tra i fantastici fiordi, fino all’idilliaco villaggio di Fjærland dove si potrà visitare il Norwegian Glacier Museum per saperne di più sui ghiacciai. Pernottamento presso un hotel storico, con vista sul fiordo.


3° giorno

Fjærland / Zona di Valldal (230 km circa)

Prima colazione. Si prosegue oggi in direzione nord, attraversando Geiranger, con magnifici panorami sui fiordi. Possibilità di effettuare una minicrociera sul Geirangerfjord. Proseguimento per Valldal dove si pernotta in un design hotel immerso nella natura, in stile eco-friendly. Pernottamento.

Htlvalldal 1 Htlvalldal 3

4° giorno

Valldal / Averøy (160 km circa)

Prima colazione in hotel. Il viaggio continua in direzione nord. Possibilità di effettuare una sosta a Molde, la città del Jazz e delle rose, che ospita nel periodo estivo numerose manifestazioni musicali e festivals all'aperto. Breve traversata in traghetto (non inclusa). Emozionante la guida lungo l’incantevole Strada dell’Atlantico, che serpeggia lungo ponti che spuntano fuori dal mare. Questa route, parte delle "strade turistiche nazionali", collega le isole e le piccole comunità costiere da Molde a Kristiansund. Arrivo sull’isola di Averøya. Pernottamento presso il Håholmen Havstuer.


5° giorno

Averøy / Trondheim (220 km circa)

Prima colazione in hotel. Una breve traversata in traghetto (non inclusa) vi porterà sulla strada verso Trondheim, la terza città della Norvegia. La  città fu fondata dal re vichingo Olav Tryggvason nel 997 AC ed occupa un posto speciale nella cultura e nella storia norvegese. Trondheim è stata la prima capitale della Norvegia e continua ad essere la città dove ha luogo l'incoronazione dei Re di Norvegia. Da Harald Hårfagre (10° secolo AC) fino al Re Harald V (1991), tutti i regnanti sono stati incoronati e benedetti in questa città. Da non perdere il Duomo di Nidaros: accanto a questa cattedrale si trova il Palazzo Arcivescovile, il più antico edificio in Scandinavia. Altri luoghi di interesse sono la fortezza Kristiansten, l'Isola del monaco, il museo all'aperto di Trøndelag e Stiftsgården, la Residenza Reale di Trondheim. Vi consigliamo inoltre una passeggiata lungo Bakklandet, che si trova sulla riva orientale del fiume Nid. Qui troverete i vecchi edifici in legno, un tempo abitazioni tipiche dei lavoratori che ora sono divenute locali alla moda, quali ristoranti, case o negozi di tendenza. Pernottamento al Britannia Hotel o similare.

Hah Atlstrs

6° giorno

Trondheim / Bodø / Le Isole Lofoten

Prima colazione in albergo. Rilascio dell’auto in aeroporto. Volo diretto per Bodø (quota non inclusa), all’arrivo si ritira la nuova auto a noleggio per il trasferimento al porto. Partenza con il traghetto per Moskenes. Durata della traversata circa 4 ore tra paesaggi da fiaba! Arrivo in serata in questo meraviglioso arcipelago, ricco di baie riparate, pascoli e pittoreschi villaggi circondati da picchi scoscesi. Pernottamento nella pittoresca località di Reine in tipiche Rorbu, le tradizionali case dei pescatori, completamente rinnovate per accogliere gli ospiti all’insegna dell’autenticità!


7° giorno

Le Isole Lofoten (130 km circa)

Trattamento di prima colazione. La scoperta dell’arcipelago, regala l’incanto di ricche baie protette dai venti, pascoli e pittoreschi villaggi circondati da picchi scoscesi... Tutto sotto la magia della luce artica estiva!
Le Lofoten sono molto interessanti dal punto di vista geologico nonché per la flora e la fauna. La regione è disseminata di rocce erratiche, tra le più antiche del pianeta. Queste montagne risalgono all’era glaciale, ed hanno assunto l’aspetto attuale a seguito del ritiro dei ghiacci ca 10.000 anni fa. Qui si può osservare una grande varietà di uccelli, con la più grande concentrazione di aquile del Mare della Norvegia. Sempre qui nidificano molte specie quali cormorani, gabbiani e pulcinelle di mare. La corrente del Golfo trascina con se molte varietà di pesci e regala colori straordinari al mare, che attraversano tutte le tonalità del turchese acceso. La pesca invernale del merluzzo è la risorsa economica più importante della zona.
Henningsvaer è il colorato villaggio, denominato la “Venezia delle Lofoten”. Vi si potranno vedere anche le tipiche rastrelliere a piramide dove vengono fatti essiccare i merluzzi. La pesca al merluzzo costituiva in passato, ed è tuttora, la risorsa primaria di queste isole. Pernottamento in Rorbu a Svolvaer.

Henn lofoten

8° giorno

Svolvaer / Narvik (240 km circa)

Prima colazione. Mattinata a disposizione per escursioni e visite. Viaggio nel pomeriggio per Narvik dove si rilascia la macchina in serata. Pernottamento all’hotel Quality Royal o similare.


9° giorno

Narvik / Kiruna / Lapponia Svedese : la casetta sull'albero! (295 km circa)

Prima colazione. Partenza la mattina in treno per Kiruna, nel cuore della Lapponia svedese, dove si arriva verso mezzogiorno. Ritiro dell’auto a noleggio in centro città. Dopo ca 3 ore 45 min di viaggio, immersi nella foresta della valle del fiume Lule, si raggiunge una sistemazione molto particolare: confortevoli stanze vi accoglieranno sui rami di robusti alberi nel totale rispetto della natura.
Ogni casetta-stanza è dotata di sistema di riscaldamento energetico eco-sostenibile. Un modo nuovo di vivere e rapportarsi con la natura, abbinato ovviamente al confort ed all’immancabile gusto per il design nordico. Sistemazione presso una delle stanze a tema (nido, ufo, specchio o altro). Sauna a disposizione. Cena e pernottamento.

Htlalb

10° giorno

Lapponia Svedese / Lulea / Stoccolma (85 km circa)

Prima colazione. Tempo a disposizione la mattina per relax o passeggiate all'aria aperta. Possibilità di attività e visite guidate a piedi, a cavallo o in mountain bike. Viaggio di ca 1 ora per Lulea, da dove si parte con il volo serale. Arrivo a Stoccolma. Pernottamento presso l’hotel Clarion Stockholm, in centro o similare.


11° giorno

Stoccolma / ...

Prima colazione. Termine dei servizi.

PREZZI


QUOTE INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 2.350 quota adulto in camera doppia

Norama S.r.l. - Via Verdi, 7 - 24121 Bergamo - ITALY - Partita IVA 02882290162
  +39 035 238687           +39 035 210741           info@norama.it
© Copyright Norama S.r.l. - Tutti i diritti riservati - La riproduzione anche parziale è vietata