Logo norama 6512761d13fb05dae09649f5dc466a3e32730fa861dcff054f9718748f791479

PROPOSTA N. 338



I GRANDI CLASSICI: SPUNTI CONTEMPORANEI

La Norvegia dei Fiordi tra storia e tendenza


Durata 8 giorni / 7 notti /


Prezzo a partire da 1.495,00 €

DESCRIZIONE


Chi non ha mai avuto la curiosità di vivere per un attimo da vero norvegese? Raggiungere in barca un faro in mezzo all'oceano, per lasciarsi andare nel silenzio infinito del mare o soggiornare in quei tipici hotel dei pescatori, sì, proprio quelle casette rosse in legno che illuminano la costa! O visitare i più bei fiordi norvegesi soggiornando in un'antica dimora nobile trasformata in hotel di charme… Tutto riporta alla storia, all'essenza, alla regale eleganza norvegese; non solo quella del passato, ma anche quella di oggi espressione di avanguardia e futuro: per proiettarsi nel domani osando il design più puro, mentre lo specchio rimanda ai fasti dei secoli scorsi.

PARTENZE


Partenze 2020:
Giornaliere

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° giorno

... / Alesund

Arrivo ad Alesund e ritiro dell'auto a noleggio direttamente in aeroporto (di tipo "C" VW Golf o similare).
Tempo a disposizione alla scoperta di Alesund. La città fu completamente distrutta da un devastante incendio nel 1904 e nuovamente ricostruita in stile Art Nouveau: è così diventata una città unica nel Nord Europa. Il centro è ricco di graziosi ristoranti e caffè, e spicca il pittoresco canale Brosundet con le sue colorate barche da pesca. La bellezza del luogo può essere apprezzata dal Monte Aksla, con una vista mozzafiato della città, delle sue montagne, isole e fiordi.
Pernottamento all'hotel Clarion Bosundet, 1a cat centrale o similare


2° giorno

Il Geirangerfjord

Prima colazione in hotel.
Partenza in bus per un'escursione dell'intera giornata nel Geirangerfjord, parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2005 e noto per le sue imponenti cascate. All'arrivo a Hellasylt imbarco per una crociera (ca 1 ora) lungo il fiordo incorniciato da alte montagne e fragorose cascate che finiscono a strapiombo nelle acque del profondo blu del fiordo. Tempo a disposizione quindi a Geiranger, piccola località all'estremità del fiordo, per visite o shopping. Rientro quindi in bus ad Alesund lungo la Strada delle Acquile che offre una magnifica vista panoramica sul fiordo. Attraversamento in traghetto da Eisdal a Linge prima di arrivare ad Alesund. Pernottamento al Vs hotel.


3° giorno

Alesund / Brattvag (50 km) / Il faro nell'oceano

Prima colazione in hotel.
Si raggiunge con l'auto a noleggio Brattvag, sulla costa. Partenza quindi in barca per raggiungere l'isolotto in mezzo all'oceano dove Vi attende un pernottamento speciale presso un faro risalente al 1902.
Un piccolo complesso di 4 casettte tipiche che racchiudono il complesso alberghiero: solo 8 stanze, rigorosamente vista mare, situate in due edifici con servizi in condivisione. All'esterno una jacuzzi e sauna che completano questa particolare esperienza. La cena, ottima, è a base del pescato del giorno.
Pernottamento in questo luogo suggestivo dove d'estate il sole di mezzanotte regala incredibili colori e riflessi.


4° giorno

Brattvag / Averøy (100 km ca)

Prima colazione e rientro in barca sulla terraferma. Proseguimento con auto a noleggio verso nord. Possibilità di effettuare una sosta a Molde, la città del Jazz e delle rose, che ospita nel periodo estivo numerose manifestazioni musicali e festivals all'aperto. Breve traversata in traghetto (non inclusa). Emozionante la guida lungo l’incantevole Strada dell’Atlantico, che serpeggia lungo ponti che emergono dal mare. Questa route, parte delle "strade turistiche nazionali", collega le isole e le piccole comunità costiere da Molde a Kristiansund. Arrivo sull’isola di Averøya e con un breve trasferimento in barca si raggiunge un altro hotel molto speciale: la storia ci porta dalle tradizioni dei guardiani dei fari a quelle dei pescatori. Pernottamento presso il Håholmen Havstuer.


5° giorno

Averøy / Trondheim (220 km circa)

Prima colazione in hotel. Rientro in barca sulla costa e proseguimento del viaggio con la Vs auto a noleggio.
Una breve traversata in traghetto (non inclusa) vi porterà sulla strada verso Trondheim, la terza città della Norvegia. La città fu fondata dal re vichingo Olav Tryggvason nel 997 AC ed occupa un posto speciale nella cultura e nella storia norvegese. Trondheim è stata la prima capitale della Norvegia e continua ad essere la città dove ha luogo l'incoronazione dei Re di Norvegia. Da Harald Hårfagre (X secolo AC) fino al Re Harald V (1991), tutti i regnanti sono stati incoronati e benedetti in questa città. Da non perdere il Duomo di Nidaros: accanto a questa cattedrale si trova il Palazzo Arcivescovile, il più antico edificio in Scandinavia. Altri luoghi di interesse sono la fortezza Kristiansten, l'Isola del monaco, il museo all'aperto di Trøndelag e Stiftsgården, la Residenza Reale di Trondheim.
Consigliamo una passeggiata lungo la Bakklandet, sulla riva orientale del fiume Nid. Qui troverete i vecchi edifici in legno, un tempo abitazioni tipiche dei lavoratori adibite ora a locali di tendenza, quali ristoranti, case o negozi.
Cena leggera e pernottamento presso l'hotel Clarion Collection Grand Olav, 1a cat centrale o similare.

Strada atlantica

6° giorno

Trondheim / Sognefjord (395 km)

Prima colazione in hotel.
Il percorso di oggi si snoda attraverso montagne, folti boschi ed orizzonti infiniti. Arrivo sulle rive del Lustralfjord, un ramo del Sognefjord, dove si pernotta presso un hotel storico, in camera vista fiordo.


7° giorno

Sognefjord / Nordfjord (130 km ca)

Prima colazione e continuazione del viaggio attraverso le strade che si articolano tra i fantastici fiordi, fino all’idilliaco villaggio di Fjærland dove si potrà visitare il Norwegian Glacier Museum. Proseguimento quindi verso nord fino a Nordfjord, il secondo fiordo più ampio, dove si pernotterà in hotel di charme. Bisognerà scegliere tra classico o design: tra le 61 camere dell'hotel sono 17 le storiche, dall'arredamento d'epoca di ispirazione XIX secolo, le altre - recentemente rinnovate - sono caratterizzate dal design scandinavo: stile moderno, ricercato e raffinato. Pernottamento in hotel.


8° giorno

Nordfjord / Alesund (155 km ca)

Prima colazione in hotel. Per chi desidera è possibile effettuare un trekking o passeggiata in zona, numerosi i percorsi disponibili.
Lungo il viaggio di rientro ad Alesund, si costeggiano i fiordi protetti dalla costa e le isolette nell'oceano. Arrivo nel pomeriggio nella città regina dell'Art Nouveau e tempo a disposizione.
Pernottamento all'hotel Clarion Bosundet, 1a cat centrale o similare.

Nordfjord

9° giorno

Alesund / ...

Prima colazione in hotel.
Rilascio dell'auto presso l'aeroporto di Alesund entro l'orario prestabilito (il rilascio non deve superare l'ora in cui è stata presa l'auto). Termine dei servizi.

PREZZI


QUOTE INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 1.995 quota adulto in camera doppia


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Sistemazione per 7 notti in hotels di charme o design di 1a cat, camere con servizi privati
  • 1 Notte in faro nell'oceano
  • Trasferimento in barca sulle isole (faro ed Averoy)
  • Trattamento base di prima colazione
  • 1 Cena a 3 portate
  • 1 Cena leggera a buffet (1 portata) in hotel a Trondheim
  • Escursione dell'intera giornata nel Geirangerfjord da Alesund
  • Auto a noleggio gruppo "C" (VW Golf o similare), per 8 giorni, km illimitato, assicurazione furto/incendio terzi da Alesund a Alesund
  • Assicurazione Allianz medico/bagaglio


LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I voli dall'Italia il cui costo varia a seconda del periodo prescelto
  • Bevande
  • Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce "la quota comprende".

Norama S.r.l. - Via Verdi, 7 - 24121 Bergamo - ITALY - Partita IVA 02882290162
  +39 035 238687           +39 035 210741           info@norama.it
© Copyright Norama S.r.l. - Tutti i diritti riservati - La riproduzione anche parziale è vietata