Logo norama 6512761d13fb05dae09649f5dc466a3e32730fa861dcff054f9718748f791479

PROPOSTA N. 80



CHIARE NOTTI ESTIVE

Norvegia del nord e Isole Lofoten


Durata 9 giorni / 8 notti /


Prezzo a partire da 1.295,00 €

DESCRIZIONE


Arcipelaghi, fiordi e montagne sono la base delle regioni settentrionali della Norvegia, a cui si aggiungono i colori del sole di mezzanotte in estate e dell'aurora boreale in inverno. Raggiungete in auto e in piena libertà angoli abbracciati dal mare aperto, spiagge nascoste e vivaci villaggi di pescatori.
Tromsø, grande città dell'artico, vanta il centro Polaria (il centro ambientale polare, dove zone polari e la regione di Barents sono presentate attraverso diverse interessanti esposizioni e un filmato spettacolare su uno schermo a 255°) e una vivace attività culturale con festival ed eventi durante tutto l'anno. Le Isole Lofoten, dove le montagne a picco sul mare proteggono i caratteristici villaggi di pescatori. L'estate alle Lofoten è coloratissima: gallerie, ottimi ristoranti e una pausa sul molo, prima di addormentarvi con il sole di mezzanotte in una tipica Rorbu, le antiche case di pescatori trasformate in accoglienti alloggi per viaggiatori.

PARTENZE


Partenze 2020:
Giornaliere

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° giorno

... / Tromsø

Arrivo a Tromsø e ritiro dell'auto a noleggio in aeroporto (se preferite, potrete ritirare il veicolo anche in città, la mattina seguente).
Tromsø è la città più grande della Norvegia settentrionale che vanta una vivace attività culturale, molti artisti di strada ed una frenetica vita all’aperto nel periodo estivo. E’ diventata famosa negli anni come punto di partenza delle spedizioni per il Polo Nord e per questo ha ricevuto il soprannome di “Porta dell’Artico”. Cena leggera a buffet e pernottamento all’hotel Clarion Collection Aurora, 1° cat centrale o similare.


2° giorno

Tromsø / Isola di Senja (km 200 circa)

Prima colazione in hotel. Partenza da Tromsø. Possibilità di prendere il traghetto da Brenssholmen a Botnhamn, oppure di guidare sulla strada verso il continente.
Lungo la serpeggiante strada turistica di Senja, seconda isola della Norvegia per estensione, potrete ammirare miriadi di isole dalle spiagge bianche, e anche un ex miniera di Nichel, dove venne utilizzata la prima centrale idroelettrica al mondo, nel 1882. Pernottamento sull'isola di Senja, in un resort adagiato su una magnifica baia riparata.

Senja road

3° giorno

Gryllefjord / Andenes / Svolvaer (200 km circa)

Prima colazione. Partenza il con traghetto per Andenes (non incluso, durata 2 ore circa, acquistabile in loco). Dal villaggio di pescatori di Andenes partono i safari per l'osservazione dei giganti del mare, le balene. Partenza verso Svolvaer, la capitale delle Lofoten. L'itinerario consigliato porta al porto di Stokmarnes, dove è attraccata la prima M/N Finnmarken del 1956, dismessa dalla Hurtigruten e trasformata in nave-museo. Stokmarnes è la città "di nascita" del famoso battello postale, che da 120 anni è di vitale importanza per la popolazione e l'economia costiera. Pernottamento in Rorbu a Svolvaer.


4° giorno

Le Isole Lofoten

Prima colazione. Giornata a vostra completa disposizione per ammirare queste magnifiche isole. Dalla strada turistica nazionale, potrete raggiungere Reine, dove il panorama del Kirkefjorden è tra i più belli della Norvegia. Consigliamo di visitare Nusfjord, villaggio di pescatori finemente conservato, oppure una sosta sulla spiaggia ciottolosa di Eggum, da dove ammirare il sole di mezzanotte. Da non perdere Henningsvaer, località tipica chiamata “la Venezia delle Lofoten”, animata ancora dalla vita locale che ruota intorno alla pesca. Pernottamento nei tipici Rorbuer a Reine, uno degli angoli più caratteristici dell'arcipelago, con le guglie che circondano la baia e il piccolo villaggio di pescatori.

Reine

5° giorno

Le isole Lofoten

Prima colazione. Giornata a vostra completa disposizione per ammirare queste magnifiche isole.


6° giorno

Isole Lofoten / Bodø

Giornata a disposizione. Nel pomeriggio ci si imbarca sul traghetto che da Moskenes porta a Bodø. Il viaggio nel Vesfjorden dura circa 3 ore (biglietti passeggeri e passaggio auto sono inclusi). Arrivo in serata a Bodø, cena leggera a buffet e pernottamento presso l'hotel Clarion Collection Grand.


7° giorno

Bodø / Harstad (350 km circa)

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione nord, lungo la terra ferma. Consigliamo una sosta a Tysfjord, dove lo Stetind, dalla forma appuntita, si specchia nel fiordo. Proseguimento verso Narvik, da dove avrete la possibilità di salire su una spettacolare funivia che vi porta a 600 m di altezza, da cui si gode di una fantastica vista. Si continua fino ad Harstad, appena fuori città potete visitare il centro storico di Trondenes, per un viaggio nel tempo dai Vichinghi alla II guerra mondiale. Pernottamento presso uno storico edificio situato a pochi Km da Harstad, trasformato negli ultimi anni in guesthouse, che conserva il fascino e l'atmosfera di un tempo.


8° giorno

Harstad / Tromsø (300 km circa, oppure navigazione con il postale)

Prima colazione. Si rientra oggi a Tormsø, attraverso la strada sul continente che passa da Andselv. In alternativa, è possibile imbarcarsi ad Harstad con auto al seguito sul postale Hurtigruten, la navigazione nel Vagsfjord dura circa 7 ore, l'arrivo a Tromsø è previsto nel primo pomeriggio (per il supplemento relativo a questa tratta in nave, contattare i ns uffici). Arrivo a Tromsø. Cena leggera a buffet e pernottamento presso l'hotel Clarion Collection Aurora, 1° cat centrale o similare.

Tromso

9° giorno

Tromsø / ...

Prima colazione in hotel. Rilascio dell'auto in aeroporto o se preferite in centro città. Termine dei servizi.

PREZZI


QUOTE INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 1.295 adulto in camera doppia

Norama S.r.l. - Via Verdi, 7 - 24121 Bergamo - ITALY - Partita IVA 02882290162
  +39 035 238687           +39 035 210741           info@norama.it
© Copyright Norama S.r.l. - Tutti i diritti riservati - La riproduzione anche parziale è vietata