LA TERRA DEI 1000 FIORDI

Da Stavanger a Bergen, nella terra dei fiordi

Ci sono più di mille fiordi in Norvegia. Dalle pareti quasi verticali intorno scendono possenti cascate, generate dallo scioglimento dei vicini ghiacciai.
Ci sono piccoli villaggi sparsi ovunque e una moltitudine di sentieri per escursioni, sia in montagna che sui ghiacciai. L'Unesco ha incluso i fiordi della Norvegia, rappresentati da Geirangerfjord e Nærøyfjord, nella sua prestigiosa Lista del Patrimonio Mondiale, considerandoli “opere d’arte della Natura".

Partenze 2019:
Giornaliere

... / Stavanger

Arrivo a Stavanger e ritiro dell'auto a noleggio in aeroporto. Sistemazione all' hotel Clarion Stavanger, in centro. Stavanger è città universitaria e sede di una serie di istituti di istruzione superiore e ricerca. Ciò si riflette in un ambiente cittadino vivace: nel 2008 Stavanger è stata designata come Capitale Europea della Cultura, a testimonianza della varietà di eventi e attività nella regione.

Stavanger _ Lysefjord & il Pulpito

Prima colazione. Giornata a disposizione.
Per gli amanti dell' escursionismo, un must è l' escursione al Preikestolen (il Pulpito): la più famosa attrazione del Ryfylke, domina il Lysefjord da 604 metri di altezza (vedi "escursioni facoltative").
Altrettanto spettacolare è osservare il Preikestolen dal fiordo, dal ponte di una nave panoramica o da un traghetto (vedi "escursioni facoltative"). Pernottamento al Vs hotel di Stavanger.

Preikestolen sunrise hike Old stavanger

Stavanger / Suldal (110 km ca)

Prima colazione in hotel. Partenza in auto lungo la Discovery Route, la storica strada turistica da Stavanger a Bergen, fondata nel 1880 quando i viaggiatori percorrevano a cavallo e in carrozza questa spettacolare via tra montagne, ghiacciai, fiumi cristallini, cascate roboanti e fiordi incontaminati. Nel piccolo centro di Sand potrete visitare l' Høse bru bridge e un piccolo centro di studio del salmone, particolarmente abbondante in questa zona. Pernottamento in accoglienti cottage presso una guesthouse di gestione famigliare, con piscina riscaldata e piccola birreria. Possibilità di partecipare ad un salmon safari nella acque cristalline che scorrono a pochi metri di distanza dal complesso (vedi "escursioni facoltative").

Salmon safari 271 bridge2

Suldal / Il fiordo di Hardanger (190 km circa)

Prima colazione in hotel. Partenza verso nord, in direzione dell' Hardangerfjord, che scorre dall'Atlantico fino all'altopiano Hardangervidda, ed è il secondo fiordo più lungo della Norvegia e il quarto più lungo al mondo. Nel corso del XIII secolo le mele vennero introdotte nell'Hardanger dai monaci inglesi, e oggi il 40 per cento di tutta la frutta norvegese viene coltivato nelle aree che circondano l'Hardangerfjord. Oggi, il prodotto più famoso che si ricava da queste mele è sicuramente il forte sidro. Numerose aziende agricole si susseguono lungo la strada, per offrirVi una piacevole pausa.
Consigliamo lungo il percorso una vista alla Røldal Stave Church: le chiese di legno finemente intagliate erano un tempo presenti in molte parti dell'Europa nordoccidentale. Oggi si trovano quasi esclusivamente in Norvegia.
Pernottamento in hotel sul fiordo, presso l' hotel Ullensvag o similare (1° cat.).

Hardangerfjord / Bergen (180 km ca)

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per relax o attività sul fiordo.
Consigliamo una visita alle celebri cascate Voringsfoss (alte 182 m). Sulla strada verso Bergen, consigliamo una visita dell' Hardanger Maritime Museum, vero e proprio museo vivente dove vengono riprodotte e costruite barche in legno: questa attività è stata un' importante fonte di reddito della regione. Il viaggio prosegue fino a Bergen. Sistemazione presso l' hotel Thon Orion (o similare).

Bergen

Prima colazione in hotel. Rilascio dell' auto. Giornata a vostra completa disposizione in questa città ricca di charme. Bergen è la seconda città più grande della Norvegia ed l’unica città al mondo circondata da sette monti e sette fiordi. Luoghi di interesse sono il quartiere anseatico di Bryggen, la funicolare Fløibanen, Troldhaugen, il mercato del pesce e dei fiori e Gamle Bergen (il museo all'aperto). Pernottamento presso il Vs hotel.

Bergen / ...

Prima colazione in hotel. Termine dei servizi. Possibilità di estendere il viaggio, contattateci per maggiori informazioni.

QUOTE INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 825 quota adulto in camera doppia