SKI TREK 150 KM - SPECIALE CLASSICO E SKATING

Rauhala, Pallas, Hetta

Durata 8 giorni / 7 notti

Siamo a ca 250 Km a nord del Circolo Polare Artico, in un angolino di mondo, nelle vicinanze del Parco Nazionale di Pallas Ounastunturi.
Le sistemazioni sono previste in una tipica fattoria-guesthouse lappone a gestione familiare (compresa l'ottima cucina), molto calda ed ospitale nel suo genere, ma lontana dal concetto del lusso e dei luoghi comuni.
Le giornate sono dedicate alla scoperta dei tracciati specifici per gli amanti del fondo, in una natura inviolata, dove spiccano qua e la le orme degli animali del bosco. Le serate trascorrono lente intorno al camino.

Aeroporto: Kittila, Finlandia settentrionale di nordovest. Voli dall’Italia via Helsinki.

La sistemazione: Norama utilizza per i propri clienti le 5 camere dotate di servizi privati, situate all’interno di un tipico cottage lappone, a pochi passi dalla guest house principale. A disposizione degli ospiti una zona in comune con camino. Disponibili anche cottages ad uso esclusivo, dotati di sauna e camino, nelle immediate vicinanze della struttura principale. Ristorante situato nella guest house principale con cucina casalinga lappone.
Durante lo ski trek i rifugi sono semplici, privi di luce elettrica ed acqua corrente. Possibilità di doccia nell'ambito sauna.

Noleggio attrezzatura da Sci: qualora richiesto, è disponibile in loco l’attrezzatura da sci completa a noleggio al costo di € 95 per settimana

Per gli amanti del fondo: praticabile stile classico e skating

IL PARCO NAZIONALE DI PALLAS YLLASTUNTURI E LA SUA STORIA

Le colline si adagiano su una zona di confine con la Svezia e non lontano dalla Norvegia, molto interessante sotto il profilo dell’incrocio di culture e tradizioni. Quest’area è stata abitata sin dai tempi più remoti dalle popolazioni Sámi. Nel corso dei secoli, i cacciatori e pescatori delle vicine regioni di Kemi e Tornio si sono spostati più a Nord per la ricchezza della fauna e del territorio disseminato da un’infinità di pescosi laghi e fiumi. Si svilupparono quindi insediamenti nomadi lungo le rive dei corsi d’acqua. In alcune parti le popolazioni endemiche e i nomadi Sami hanno vissuto in comunità ben separate spartendosi il territorio, in altre aree si sono invece amalgamati, formando un ceppo culturale di grande interesse storico ed etnico.
Gli allevatori e allevamenti di renne rappresentano sin dai tempi più remoti una fonte di vita primaria all’interno e nei dintorni del Parco Nazionale. All’interno del parco ve ne sono numerose testimonianze storiche. Quest’area è stata dichiarata parco nazionale ed area protetta nel 1910. Un territorio dalla bellezza struggente, che offre al visitatore un quadro pittoresco vero e la sintesi della Lapponia estrema in tutto il suo splendore. Nel 2005, la riserva naturale di Ylläs-Aakenus si è unita al Parco Nazionale, dando vita al Pallas-Ylläs National Park con doppia estensione territoriale protetta.

Date di partenza da Kittila:
ogni sabato dal 03 febbraio al 14 aprile 2018

Sabato

Arrivo all'aeroporto di Kittila e trasferimento con auto privata alla base nella zona di Muonio, sulle rive di un lago ghiacciato. Incontro con la guida ed illustrazione del programma. Cena e pernottamento.

Domenica

Trattamento di pensione completa. Dopo la prima colazione un giro di orientamento con gli sci nei dintorni. Segue: giornata libera per ambientamento o altre attività artiche quali safari in motoslitta o con i cani husky.

Lunedì (ca 25 km)

Trattamento di pensione completa. Dopo la prima colazione si parte per Keimiojarvi e Keimioniemi (percorso misto). Arrivo al rifugio di Keimio. Sauna, cena e pernottamento.

Martedì (32 km)

Trattamento di pensione completa. Proseguiamo oggi per il Parco Nazionale di Pallas. Sosta all’info centre del Parco, che raccoglie magnifiche testimonianze della flora e fauna locali nelle 4 stagioni. Si continua quindi lungo il versante est delle colline del Parco Nazionale fino al rifugio a Kerassieppi/Raattama. Sauna, cena e pernottamento.

Mercoledì (20 km)

Trattamento di pensione completa. Si esplora la zona a raggio dal rifugio. Sauna ristoratrice, cena e pernottamento.

Giovedì (ca 30 km)

Trattamento di pensione completa. Dopo la prima colazione continuiamo il nostro tour alla volta del rifugio di Hannukuru e di Ketomella. Percorso misto pianeggiante e collinare intorno a Ketomella. Sauna, cena e pernottamento in rifugio.

Venerdì (ca 30 km)

Trattamento di pensione completa. Al mattino sciamo fino al rifugio di Sioskuru e continuiamo attraverso le colline di Pyhäkero fino all'omonimo rifugio. Dopo una sosta si prosegue per Hetta. Il percorso di oggi si snoda tra foreste e colline. Nel pomeriggio rientro in bus alla base.

Sabato

Prima colazione e trasferimento con mezzo privato all’aeroporto di Kittila.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA KITTILA
€ 875 in camera doppia alla guesthouse principale

LA QUOTA COMPRENDE:

• Trasferimenti da e per l’aeroporto di Kittila
  • Trasferimenti in loco
  • Trattamento di pensione completa (pranzi al sacco)
  • Sistemazione in guesthouses e rifugi
  • Guida per l’intero periodo
  • Trasporto bagagli
  • Saune
  • Assicurazione viaggio medico/bagaglio

Il volo dall’Italia: a Kittila si arriva con la compagnia di Bandiera Finnair, via Helsinki. Il costo dei voli varia a seconda del periodo prescelto.

POSSIBILITÀ DI PROLUNGAMENTO SOGGIORNO IN LAPPONIA O A HELSINKI.

+39 035 238687           info@norama.it