Secondo un’antica leggenda Sámi, a provocare le luci dell'aurora boreale sarebbe una volpe, che correndo sulle alture artiche, illumina il cielo con le scintille che scaturiscono dal contatto tra la sua coda ed il suolo, nell'inverno polare. Il nome finlandese “revontulet” deriva proprio da questo mito: letteralmente significa infatti “i fuochi della volpe”.
Abbiamo disegnato un viaggio che includa, oltre alla possibilità di assistere a questo fenomeno naturale meraviglioso, anche l'esperienza di soggiornare presso un lodge in natura nella Terra dei Sámi, con una notte in cottage con il tetto di vetro.
A settembre è possibile inoltre assistere ad un altro fenomeno che la natura finlandese sa regalare, chiamato dai locali "ruska": l'autunno che veste la natura di mille meravigliosi colori sgargianti.
Aeroporto: Ivalo e Rovaniemi. Voli dall’Italia via Helsinki.
La zona: la regione di Ivalo è la regione più settentrionale della Finlandia, a 400 a nord di Rovaniemi, che si trova proprio sul Circolo Polare Artico. La zona è caratterizzata da fitte foreste, alternate da bassi altipiani e da dove si aprono panorami meravigliosi su tutta Lapponia.
La sistemazione ad Ivalo: un piccolo resort Finlandese, situato direttamente sulle sponde del Lago di Inari, in posizione panoramica nella località di Inari, capoluogo dei Sami finlandesi. È gestito con grande passione e professionalità da una famiglia locale ed offre diversi tipi di sistemazioni dalle camere all'interno di lodge ai cottage con la volta in vetro. il ristorante panoramico con vetrate vista lago offre perlopiù cucina lappone, talvolta arricchita con qualche tocco internazionale.
Partenze 2023:
di sabato dal 26 agosto al 23 settembre
su richiesta possibili partenze in altri giorni della settimana
quote 2024 in aggiornamento
Arrivo a Rovaniemi, capitale della Lapponia e la città di Santa Claus, situato sul Circolo Polare Artico. Noleggio auto all'aeroporto e trasferimento a Vs cura all'hotel Scandic City o similare, in centro. Pernottamento.
La sera, con le giuste condizioni meteo, potrete fare un giro nei dintorni della città per vedere se sarà proprio l'aurora boreale a darVi il benvenuto! Si dice che in autunno i colori sono ancora pià intensi.
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visitare Rovaniemi con il noto Museo Artikum ed il famoso Villaggio di Babbo Natale. Possibile incontrare Santa Claus che Vi attende tutto l'anno, spedire una cartolina dal famoso ufficio postale da dove partono milioni di lettere ogni anno per augurare buon natale. Partenza quindi in direzione Nord, al Lago d'Inari, il terzo lago più grande della Finlandia. Le renne in questo periodo dell'anno vivono in libertà, ottime le possibilità per avvistarle lungo le strade ed in natura. Arrivo a lodge, situato sulle rive del lago in posizione panoramica ed assegnazione del piccolo cottage con il tetto di vetro. Tempo per una sauna. Cena nel ristorante del resort e pronti per un pernottamento speciale: in cottage con tetto di vetro da dove, con un pò di fortuna, potrete comodamente ammirare le luci danzanti dell'Aurora Boreale.
Trattamento di mezza pensione al lodge.
In mattinata si partecipa ad un hiking guidato, potrete scegliere se preferite raccogliere i frutti di boschi/bacche (3 ore, con piccolo picnic intorno al fuoco) oppure fare una divertente passeggiata con i cani husky(2 ore).
Possibilità di visitare anche il Museo Siida, poco distante dal vs lodge, ad Inari, capoluogo dei Sàmi finlandesi dov'è situato anche il loro parlamento. Il museo è famoso per le testimonianze sulla storia e cultura di questo popolo antico, l'unico indigeno esistente in Europa. Cena al ristorante del resort ed uscita per l'avvistamento dell'aurora boreale: si raggiunge il piccolo rifugio dove sorseggiando una bevanda calda si ascolteranno i racconti della guida, nell'attesa che le luci dell'aurora boreale, con un pò di fortuna, illuminino il cielo stellato. Rientro e pernottamento in camera all'interno del lodge.
Prima colazione e rilascio auto presso l'aeroporto di Ivalo, in tempo utile ai Vs voli di rientro. Termine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA IVALO
Adulto in camera doppia | Ragazzi 4-14 anni in 3°/4° letto |
---|---|
€ 765 | € 395 |
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
POSSIBILITÀ DI PROLUNGAMENTO SOGGIORNO E DI AGGIUNGERE ULTERIORI ATTIVITÀ.