Da 2 a 5 giorni con i cani Husky nella tundra estrema. Lassù dove finisce la terra ferma della vecchia Europa, la natura è rimasta intatta, vive nella pienezza della sua immensità, del suo silenzio, complici gli animali ed il cielo. È qui per noi pronta ad accoglierci senza condizioni e condizionamenti.
L'uomo è piccolo e le sue emozioni finalmente libere ed immense come l'aria che colora di azzurro la neve. L'atmosfera è quella di ovatta e di pace che tutti i giorni inseguiamo! Una renna da lontano osserva la lepre bianca che ci attraversa il sentiero inseguita da una volpe, la neve che scivola leggera da un carico ramo di betulla.
I cani, da sempre terapeutici per il benessere dell'uomo, ci trasportano dentro l'avventura e la magia di un'aurora boreale. Sono liberi e felici, fedeli e selvaggi, corrono, saltano. La slitta scivola sulla neve argentata dell'inverno artico. Una guida lappone, nata e vissuta in quelle terre estreme, ci accompagna per proteggerci e raccontarci qualcuno dei segreti che la natura ha voluto svelargli.
Aeroporto: Ivalo. Voli dall’Italia via Helsinki.
La zona: La bussola punta tutta a nord, sempre più a nord a oltre 400 dal Circolo Polare Artico, verso il Mar Glaciale Artico. I trek selezionati per il safari si snodano intorno alla zona di Ivalo, l’aeroporto più settentrionale della Finlandia. Si percorre la tundra a Nord di Ivalo, i sentieri in direzione del confine russo, le foreste intorno al lago di Inari.
Le sistemazioni: i safari si snodano lungo sentieri altrimenti non percorribili in piena foresta e tundra. Le sistemazioni durante il safari sono previste in tipici rifugi locali in legno, dotati di sauna e camino. Illuminazione naturale all’interno.
Attrezzatura termica: viene fornita a cura della nostra organizzazione. Inclusa nel prezzo del safari. Consiste di: calzettoni, stivali termici, tuta termica, guantoni, cappelli, passamontagna. Sacchi a pelo inclusi.
Percorso giornaliero: da 25 a 40 km, secondo condizioni meteo.
Pasti: trattamento di pensione completa a cura delle nostre guide.
Organizzazione: in collaborazione con struttura specializzata da oltre 20 anni in questo tipo di safari.
PARTENZE INVERNO 2018:
Safari di 4 giorni (2 giorni con i cani husky)
da gennaio ad aprile 2018
Safari di 5 giorni (3 giorni con i cani husky)
febbraio: 04, 21
marzo: 04, 11, 18, 25
Nessun minimo partecipanti è richiesto. Possibilità su richiesta di partenze anche in altre date da gennaio ad aprile, contattare in ns uffici
Incontro con il ns incaricato e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la nostra guida e trasferimento al campo base. Assegnazione dell’attrezzatura termica. Visita dell’allevamento e istruzioni di guida a cura della nostra guida. Inizio del safari in foresta in direzione nord, attraverso laghi e fiumi ghiacciati. Spettacolari i sentieri tra le foreste di ghiaccio. Pranzo intorno al fuoco a cura della nostra guida. Il safari continua nella foresta inviolata. Arrivo in rifugio. Nella magia della tundra artica, il silenzio è sovrano. La guida dà da mangiare ai cani, prende l’acqua dal lago ghiacciato, scalda il rifugio e l’immancabile sauna, prepara la cena che si consuma a lume di candela. Gesti autentici ed armonici, scanditi dal tempo che scorre lento...
Prima colazione e il safari continua in foresta, tra la natura più vera, animali in libertà, emozioni da vivere appieno e da condividere con i compagni di viaggio e con la vostra guida. Rientro alla base. Cena e pernottamento in hotel nella zona di Ivalo.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto con ns incaricato. Termine dei servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE DA IVALO
Programma di 4 giorni (3 notti) / safari di 2 giorni con i cani husky
€ 1.095
Programma di 5 giorni (4 notti) / safari di 3 giorni con i cani husky
€ 1.595
(sistemazione in camera doppia in hotel la prima ed ultima notte)
LA QUOTA COMPRENDE:
Il volo dall’Italia: a Ivalo si arriva con la compagnia di Bandiera Finnair, via Helsinki. Il costo dei voli varia a seconda del periodo prescelto.
POSSIBILITÀ DI PROLUNGAMENTO SOGGIORNO IN LAPPONIA O A HELSINKI.