Logo norama 6512761d13fb05dae09649f5dc466a3e32730fa861dcff054f9718748f791479
Seguici su facebook e3694f1e47d6cd4433d8dc140de4da883c8ab2c44dc1a087ae5665a5f255adef

LE ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD

· ... attraverso le 3 lapponie ·

Lofoten capo nord

Un viaggio in Lapponia, lungo un percorso meraviglioso attraverso le 3 Lapponie e sotto il sole di mezzanotte che nel periodo compreso tra la fine di maggio e la seconda metà di luglio non tramonta mai!
L'itinerario attraversa i paesaggi più belli della Lapponia: tra boschi e laghi fino alle spiagge di sabbia e ai picchi scoscesi intorno ai tipici villaggi di pescatori delle Isole Lofoten, passando per il punto più estremo dell'Europa Continentale, Capo Nord.
Le sistemazioni sono le più esclusive e caratteristiche: per la tipologia, per l'accoglienza, per la loro posizione nella natura maestosa e per l'ottima cucina casalinga. Alle Isole Lofoten si pernotta nelle famose Rorbuer, le antiche case dei pescatori, oggi adibite a piccoli hotels o bed & breakfast a gestione familiare, autentiche ed uniche.

PARTENZE


Partenze 2017:
Giornaliere

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° giorno - ... / Ivalo

Arrivo ad Ivalo e ritiro dell'auto a noleggio in aeroporto. Sistemazione presso un piccolo hotel nella zona di Inari, gestito da una famiglia Sami. Consigliamo una visita al museo Siida, finestra sulla cultura dei Sami e sulla diversità della natura della Lapponia settentrionale. Al Siida è possibile ammirare esposizioni temporanee di cultura, arte e natura, oltre che acquistare originali souvenir del design nordico, creazioni con materiali naturali, prodotti culinari locali. Cena in hotel a base di ingredienti locali: i Sami possiedono una ricca eredità culturale e sono conosciuti per lo stretto legame con la loro terra.


2° giorno - Ivalo / Capo Nord (415 km circa)

Prima colazione in Lodge. Partenza verso nord in direzione di Karasjok, capitale della Lapponia Norvegese nonchè centro nevralgico delle antiche popolazioni Sami fin dai tempi più remoti. Da non perdere una visita al famoso parco di Karasjok, custode di importanti testimonianze su queste popolazioni poco familiari nel Sud Europa. Proseguimento quindi per Honnigsvag, in territorio norvegese. Arrivo e sistemazione in un accogliente hotel a gestione familiare (2° cat sup o similare), in posizione strategica per recarsi sul famoso promontorio di Capo Nord, il punto più estremo dell'Europa Continentale. Stupenda la vista dalle ripide scogliere. Cena tipica. Pernottamento in hotel.


3° giorno - Capo Nord / Alta (210 km circa)

Prima colazione in hotel. Oggi si raggiunge la cittadina di Alta. Il pescoso fiume che attraversa la città era fonte di sostentamento per le antiche popolazioni Sami. Intorno al XIX secolo, Alta era tra le località predilette per vacanza dall'aristocrazia inglese: questo ne spiega l'impronta architettonica unica in Norvegia. Le scogliere intorno alla città vantano incisioni risalenti all'età della pietra, e sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità. Pernottamento all'hotel Scandic Alta (2° cat sup o similare).


4° giorno - Alta / Tromsø (400 km circa)

Prima colazione e partenza in direzione sud attraverso panorami mozzafiato. Si giunge a Tromsø nel pomeriggio, la città più grande della Norvegia settentrionale che vanta una vivace attività culturale, molti artisti di strada ed una frenetica vita all’aperto nel periodo estivo. E’ diventata famosa negli anni come punto di partenza delle spedizioni per il Polo Nord e per questo ha ricevuto il soprannome di “Porta dell’Artico”. Cena leggera a buffet e pernottamento all’hotel Clarion Collection Aurora, 1° cat centrale (o similare).


5° giorno - Tromsø / Svolvaer / Isole Lofoten (425 km circa)

Prima colazione in hotel. Si prosegue verso l’arcipelago delle meravigliose Isole Lofoten percorrendo una strada panoramica recentemente inaugurata. Questo meraviglioso arcipelago è ricco di baie riparate, pascoli e pittoreschi villaggi circondati da picchi scoscesi. Da non perdere: Henningsvaer, località tipica chiamata “la Venezia delle Lofoten”, animata ancora dalla vita locale che ruota intorno alla pesca; consigliamo di raggiungere Reine, uno degli angoli più caratteristici dell'arcipelago con le guglie che circondano la baia ed il piccolo villaggio di pescatori che spicca con i suoi colori.
Pernottamento in tipici rorbu, case dei pescatori completamente rinnovate per accogliere gli ospiti (1° cat. appartenente alla catena degli "hotel storici norvegesi") a Svolvaer, capitale dell'arcipelago.


6° giorno - Le Lofoten / Kiruna (390 km circa)

Prima colazione e mattinata da trascorrere nell'arcipelago. Qualora possibile, consigliamo vivamente di estendere il soggiorno alle Isole Lofoten per poter ammirare l'arcipelago e la sua unicità, o per vivere alcune attività all'aperto, quali bicicletta o in barca.
Partenza quindi per la Lapponia Svedese. Arrivo in serata a Kiruna dove si pernotta all'hotel Scandic Ferrum, 2° cat sup o similare.


7° giorno - Kiruna / Parco nazionale di Pallas-Yllästunturi (250 km circa)

Prima colazione in hotel. Si rientra oggi nella Lapponia Finlandese, fino alla bellissima zona di Ylläs, circondata da sette colline, a circa 40 km da Kittila. Quest'area appartiene a uno dei più bei Parchi Nazionali della Lapponia Finlandese, quello di Pallas Yllästunturi! Fitte foreste di abeti e betulle artiche incorniciano immensi laghi cristallini. La bellezza e la varietà della sua natura ne fanno un luogo meraviglioso per le escursioni e le attività all'aria aperta. Arrivo e sistemazione in un piccolo hotel situato sul lago Yllasjarvi. Solo 8 camere, di gestione familiare. Piccolo ristorante che propone ottima cucina.

64088129 63165424 Lake1

8° giorno - Kittila ... /

Prima colazione e tempo libero, secondo orari voli di rientro. Rilascio auto* all'aeroporto di Kittila e termine dei servizi.
*Segnaliamo anche la possibilità di rilasciare l'auto all'aeroporto di Rovaniemi (dista da Yllas circa 180km). A Rovaniemi, la capitale della Lapponia, potrete visitare il Villaggio di Babbo Natale, aperto tutto l'anno, oppure il museo Arktikum, importante per le sue testimonianze sull'antica popolazione dei Sami nonchè interessante dal punto di vista architettonico.

PREZZI


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
€ 1.025 quota adulto in camera doppia


LA QUOTA COMPRENDE:

  • Sistemazione per 7 notti come sopra indicato
  • Trattamento base di prima colazione
  • 3 Cene (di cui una leggera a buffet)
  • Auto a noleggio gruppo "B" (WW Polo o similare), km illimitato, assicurazione furto/incendio terzi
  • Tassa per ritiro auto in aeroporto
  • Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I voli dall'Italia il cui costo varia a seconda del periodo prescelto
  • Supplemento per rilascio auto in località diversa dal ritiro di € 160 da pagare alla riconsegna (o possibilità di noleggiare e rilasciare l'auto nella stessa località con piccola modifica d'itinerario senza questo supplemento)
  • Bevande
  • Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce "la quota comprende".

Ulteriori informazioni c/o i ns uffici.

Durata 8 giorni / 7 notti


Prezzo a partire da 1.025,00

RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI STAMPA QUESTA PROPOSTA VISUALIZZA LA MAPPA
CONDIVIDI SUI SOCIAL
Top